fbpx

Hokkaido è un gioco di piazzamento carte, edito in Italia da Playagame, in cui i giocatori devono espandere i propri domini in modo da massimizzare il punteggio facendo attenzione a disporre attentamente villaggi, montagne, laghi, centri di produzione di risorse e bonificando alcune zone dei loro possedimenti al momento giusto.

È un gioco per 2-5 giocatori della durata di 30-40 minuti. È molto semplice ma al contempo avvincente.

Una partita è composta da 12 turni in cui un giocatore gioca una carta dalla sua mano e poi passa la sua mano all’avversario (come in 7 Wonders).

Nel piazzamento delle carte ci sono alcune regole base da seguire: le carte possono sovrapporsi fra loro, tutte le caselle montagna devo essere piazzate adiacenti fra loro in modo da formare un’unica catena montuosa, i laghi non possono essere coperti con le carte (qui il regolamento completo).

Nelle prime partite ci si concentra spesso solo sul proprio feudo, ma una volta capita la meccanica si innesca la vera strategia del gioco, che consiste anche nel mettere i bastoni fra le ruote dell’avversario.

Dalla seconda partita il gioco diventa strategico, avvincente e molto tirato. Una carta giocata può cambiare la propria strategia ma anche quella dell’avversario!

Il gioco è il seguito di Honshu di cui riprende, modifica e amplia alcune meccaniche. È un gioco che offre un’esperienza piacevole e veloce, con la voglia di giocare subito una seconda partita per vendicarsi dell’avversario o migliorare il proprio punteggio..

In 2 giocatori il gioco regge, ma non è troppo avvicente perché si hanno molte informazioni sulle successive carte che si potranno giocare. In 5 a volte ci sono alcuni tempi morti mentre in 3 e 4 giocatori è perfetto.

Il prezzo di listino è di soli 16,90€, altro motivo per cui ne consigliamo senza dubbio l’acquisto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *